Patente di guida? Gli italiani sono “ritardatari”

L’età media in cui gli italiani ottengono la patente di guida si è alzata. Proprio questo singolare tema è stato è stato oggetto di un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat. Secondo i risultati, gli automobilisti italiani conseguono la licenza di guida in media appena prima di compiere 20 anni, precisamente a 19 anni e 10 mesi.

Analizzando più nel dettaglio, il 50% dei partecipanti ha ottenuto la patente a 18 anni, il 23% a 19 anni e il 10% a 20 anni, mentre solo uno su sei l’ha conseguita dopo aver compiuto i 21 anni. Sebbene oltre il 90% degli italiani tra i 18 e i 74 anni abbia la patente, con il 94% nel campione maschile e il 90% in quello femminile, emerge che gli uomini la ottengono in media quasi un anno prima rispetto alle donne, a 19 anni e 5 mesi contro i 20 anni e 4 mesi delle intervistate.

L’auto non è più un status symbol?

L’auto, tradizionalmente considerata uno status symbol, per le nuove generazioni sembra invece assumere un nuovo valore.  Un’indagine condotta su un campione di 17enni rivela che solo la metà di loro ha l’intenzione di ottenere la patente non appena raggiunta la maggiore età. Il 32% dichiara di volerla ottenere, ma con calma, mentre il 10% non ha intenzione di farlo, preferendo mezzi di trasporto alternativi che non richiedono la patente.

Il Nord? Più rilassato e attento ai mezzi alternativi

In termini geografici, emerge che al Sud e nelle Isole la percentuale di giovani desiderosi di ottenere la patente è del 63%, mentre al Nord la situazione è più rilassata, con il 39% che dichiara di prendersi il proprio tempo.

A livello nazionale, se si restringe l’analisi alla fascia di età 18-24 anni, la percentuale di coloro che detengono la patente scende al 73%, e i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti indicano un costante calo nel numero di patenti emesse ai giovani nel corso degli ultimi 10 anni.

Sempre meno giovani desiderosi di mettersi al volante

Insomma, il fascino della guida sembra un po’ sbiadire. Nel 2022, su circa 1,1 milioni di patenti emesse, il 62% era destinato a coloro sotto i 21 anni, una percentuale in calo rispetto al 73% registrato nel 2013. Questi dati suggeriscono una tendenza in diminuzione nell’interesse dei giovani italiani nel conseguire la patente di guida.