L’antistress naturale più potente? Il tramonto

Ammirare il tramonto può avere un effetto benefico sullo stato d’animo. Secondo uno studio riportato dal Washington Post, vedere un’alba o un tramonto è tra i momenti più intensi della giornata. Tanto forte che esperienze analoghe non hanno la medesima portata. Ad esempio, osservare un’opera d’arte o guardare le suggestive  immagini mostrate sullo schermo di un PC non possono essere paragonati al potere emotivo di sorprendersi di fronte alla natura. Alex Smalley, principale autore della ricerca e dottorando presso l’Università di Exeter in Inghilterra, ha condotto degli studi che dimostrano come queste esperienze possano incentivare sentimenti positivi e ridurre lo stress.

Cosa rivela la ricerca scientifica

La ricerca afferma con sicurezza che “i tramonti sono tra i fenomeni meteorologici transitori più belli che si verificano durante un giorno” e che “le persone trovano albe e tramonti i momenti più belli e potenti della giornata”. Tuttavia, lo stesso studio sostiene anche che mentre “un cielo azzurro e limpido può migliorare lo stato mentale” sicuramente “guardare un tramonto o un’alba regala un’emozione in più ”. “Lo stupore è in genere un sentimento difficile da evocare”, ha affermato l’autore Smalley, che ha ribadito che “i sentimenti di stupore possono anche migliorare l’umore, aumentare le emozioni positive e diminuire lo stress”. Sottolinea ancora Smalley: “Quando vediamo qualcosa di così profondo e travolgente, i problemi sembrano svanire o almeno ridursi nella loro proporzione. Il risultato? Non ci preoccupiamo più troppo”. Albe e tramonti danno sollievo Insomma.

Il momento perfetto

E’ però difficile cogliere l’attimo perfetto, quando cielo e atmosfera collaborano alla magia del tramonto. L’inquinamento atmosferico è spesso responsabile della perdita della nitidezza dello spettacolo, ma le nuvole possono anche contribuire riflettendo ulteriormente la luce solare sul terreno. L’ estate è un momento critico per vedere i tramonti, perché spesso ci sono troppe particelle nell’aria, mentre  la stagione migliore per vedere questo spettacolo naturale è durante l’inverno, quando il cielo è più pulito e limpido. 

Uno spettacolo che non si può programmare

Sebbene vedere un’alba o un tramonto sia difficilmente programmabile poiché si tratta di momenti estremamente brevi che cambiano nel corso di minuti, se non addirittura di secondi, goderne il fascino è senza dubbio benefico in termini di stato emotivo. Quindi, non dobbiamo far altro che imparare a saper cogliere l’attimo… e alzare gli occhi al cielo!